yodha-blog-cover.jpg
04 Lug

Vacanze in moto: il necessario prima della partenza

Stai progettando un viaggio in moto? La nostra fedele amica a due ruote permette di vivere avventure mozzafiato e dona un’incredibile sensazione di libertà. Nonostante questo, affrontare un viaggio in sella alla propria moto è meno semplice da fare rispetto a un viaggio in auto. In particolare, ci sono alcuni dettagli e controlli da fare prima di partire: vediamo insieme come fare delle vacanze in moto dal relax assicurato.


1. La manutenzione del mezzo

Prima ancora di scegliere il percorso, è bene controllare che a nella moto sia tutto in ordine. La sicurezza, infatti, è fondamentale per chi viaggia in auto, ma forse lo è ancora di più per i motociclisti. Effettuare dei controlli di routine al proprio mezzo è importantissimo, soprattutto con l’arrivo della bella stagione e dopo il lungo “letargo” invernale.

Cosa bisogna controllare?
  • L’impianto luci
  • La bulloneria
  • L’impianto frenante G
  • li pneumatici
Un’ulteriore raccomandazione: anche se motociclisti esperti, nessuno dovrebbe effettuare il controllo al proprio mezzo in autonomia, magari nel proprio garage. è sempre meglio rivolgersi a un professionista, il quale, se necessario, può anche reperire con i mezzi di ricambio con facilità e a prezzi migliori di quelli che potremmo trovare noi nei negozi specializzati, se non addirittura averli già a disposizione.


2. Controllare l'itinerario

Una prima verifica da effettuare riguarda il percorso che ci aspetta: per poter viaggiare in moto su strade panoramiche e sicure, è importantissimo studiare accuratamente il tragitto. Cosa controllare? Innanzitutto, bisogna verificare che le strade scelte siano percorribili e non interrotte da lavori di manutenzione; Assicurarsi che la strada scelta abbia, lungo il percorso, aree di sosta e di servizio attrezzate per accogliere i motociclisti (e non solo).


3. Preparare l’abbigliamento tecnico

A questo punto, con moto messa a punto e itinerario ben chiaro, è il momento di pensare a cosa indossare durante il vostro viaggio in moto. Per scegliere l’abbigliamento da moto ideale per il vostro viaggio, concentratevi su: stagione e destinazione del viaggio; durata della vacanza; versatilità del capo; protezione da eventuali infortuni. Non prendere questa scelta con leggerezza: con il giusto capo d’abbigliamento, il viaggio in moto sarà più comodo, sicuro e piacevole.


4.Verificare i documenti

Infine, è fondamentale controllare che i documenti siano in regola. Ancora prima di accendere la moto, quindi, bisogna controllare che: la revisione non sia scaduta; il libretto di circolazione sia in ordine; nel caso di un viaggio all’estero, la carta verde si valida; l’assicurazione sia in regola.

L’assicurazione è uno step fondamentale per viaggiare in moto. Si tratta infatti di una tutela per noi tanto quanto per gli altri, una copertura da danni e imprevisti il cui scopo è soltanto uno: permetterci di vivere la vita in modo migliore.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy