assicurazione_monopattino_elettrico.jpg
23 Ago

Monopattino elettrico: quali sono le regole di circolazione? Risolviamo i vostri dubbi!

I monopattini elettrici sono dei nuovi mezzi di trasporto, il cui utilizzo è in netto aumento, soprattutto in virtù del fatto che rappresentano un’alternativa ad impatto ambientale ridotto. Essendo però dei mezzi che possono circolare per strada ed essere guidati anche da giovanissimi, è bene conoscere le regole di circolazione, per evitare di incappare in imprevisti onerosi e soprattutto per tutelare sé stessi e gli altri.

Il nuovo Codice della Strada, infatti, ha introdotto una nuova regolamentazione per l’uso dei monopattini elettrici attraverso l’approvazione della Legge del 9 novembre 2021, n. 156.

Qui sotto trovate la risposta alle domande più frequenti riguardanti l’utilizzo di monopattini elettrici.


Serve la patente per guidare il monopattino elettrico?

No, per guidare un monopattino elettrico la patente non è prevista. Infatti, questi veicoli sono stati equiparati alle biciclette e pertanto hanno le stesse regole per la circolazione.


Chi può utilizzare un monopattino elettrico?

L’età minima per guidare il monopattino elettrico su strade e superfici pubbliche è di 14 anni, con l’obbligo di indossare un casco per i minorenni.


Su quali strade possono circolare i monopattini elettrici?

Questi mezzi rientrano nella categoria dei ciclomotori leggeri, e nel traffico sono comparati alle biciclette: è perciò obbligatorio utilizzare piste, corsie ciclabili o, in mancanza di queste ultime, circolare sul bordo della corsia di destra.

È vietato circolare sul marciapiede e le superfici riservate ai pedoni possono essere utilizzate se è presente anche il cartello «ciclisti». Per i monopattini elettrici, inoltre, c’è il divieto di sosta sui marciapiedi, per cui è prevista una sanzione pecuniaria in applicazione dell’articolo 158 del codice della strada.


Quali sono i divieti di circolazione per i monopattini elettrici?

La nuova regolamentazione, inoltre, prevede delle norme di comportamento per tutti i conducenti di monopattini elettrici. In particolare, si fa divieto di:
  • trasportare un passeggero;
  • trasportare un carico;
  • spingere o trainare un carico o un veicolo;
  • farsi trainare o rimorchiare da un veicolo;
  • guidare il mezzo utilizzando contestualmente il telefono cellulare o qualsiasi altro mezzo di comunicazione;
  • guidare il mezzo utilizzando contestualmente cuffie o dispositivi di ricezione o lettori audio;
  • condurre il mezzo con un andamento irregolare e pericoloso in relazione al contesto di circolazione e di effettuare manovre brusche ed acrobazie;
  • circolare contromano, salvo i casi di strade con doppio senso ciclabile;
  • circolare su strada pubblica da mezz'ora dopo il tramonto, e durante tutto il periodo di oscurità, e anche di giorno qualora le condizioni di visibilità lo richiedano, se sprovvisti anteriormente di luce bianca o gialla fissa, e posteriormente di luce rossa fissa.


Quali sono i limiti di velocità?

Per quanto riguarda i limiti di velocità per monopattini elettrici, non si può superare il limite di potenza di 500 watt e quello di velocità massima di 20 Km/h nei centri urbani e 6 Km/h nelle aree pedonali.
È vietata inoltre la circolazione sulle strade urbane o extraurbane dove il limite di velocità è superiore a 50 km/h.


Serve un’assicurazione?

Come abbiamo detto prima, la legge colloca monopattini elettrici allo stesso livello delle biciclette, per cui non necessitano di targa e l’assicurazione non è obbligatoria, purché il veicolo non superi il limite di velocità di 25 Km/h. Anche se questa non è obbligatoria per legge, è caldamente consigliato di redigerne una, soprattutto se si circola in strada o se il conducente è un bambino o un ragazzo principiante.

Una soluzione molto praticata è la copertura del capofamiglia, cioè l’assicurazione di responsabilità civile generica. Molte compagnie assicurative forniscono pacchetti che destinano protezioni non solo al veicolo, ma anche alla persona ed al proprio nucleo familiare. È possibile inoltre, assicurare il proprio monopattino elettrico contro un eventuale furto, rapina ed atti vandalici.

Per scoprire quali sono le migliori coperture assicurative per monopattini elettrici, è importante rivolgersi a dei consulenti esperti: per avere le idee chiare e circolare in tranquillità, contattateci per una consulenza GRATUITA in sede o online!

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy