assicurazione_per-neopatentati.jpg
12 Set

Assicurazione per Neopatentati: come risparmiare sull’RC Auto

Sottoscrivere una polizza RC auto Per i neopatentati, soprattutto se molto giovani (under 25), può essere più oneroso rispetto ai costi sostenuti da un automobilista esperto.
Esistono, tuttavia, una serie di soluzioni per risparmiare a livello familiare sull'assicurazione per neopatentati. Vediamo insieme come


Legge Bersani

Nel caso in cui si intenda intestare il veicolo al neopatentato, si può ricorrere alla cosiddetta Legge Bersani, in vigore dal 2007.

Questa norma permette, a chi sottoscrive l'assicurazione per un nuovo veicolo, di utilizzare la medesima classe di merito attribuita ad un suo familiare convivente, purché:
  • la polizza riguardi la stessa categoria di veicolo (per esempio, auto con auto e moto con moto);
  • si tratti di una sottoscrizione per un'auto appena acquistata.


RC auto familiare

Dal 16 febbraio 2020, grazie alle nuove normative, è possibile utilizzare la classe di merito più favorevole presente tra i familiari conviventi per tutti i veicoli.
 
Cosa cambia dalla Legge Bersani?
  • I veicoli in questione non devono appartenere alla stessa categoria di veicolo;
  • è possibile effettuare questa scelta sia in fase di assicurazione di un nuovo veicolo che per un rinnovo.
C’è però una clausola da tenere in considerazione: il soggetto interessato al rinnovo non deve essere responsabile (esclusivo, principale o paritario) di un sinistro da almeno cinque anni.


Polizze dedicate ai neopatentati

Ebbene sì, esistono delle polizze dedicate ai neopatentati, studiate per venire incontro alle loro esigenze. Si tratta di polizze ideate da alcune compagnie assicurative per premiare i comportamenti virtuosi dei neopatentati.
 
Parliamo, per esempio, della polizza “Patto per i giovani”, che nasce dalla collaborazione tra Ania, Polizia Stradale e alcune Associazioni dei Consumatori.
 
Per ottenere questo sconto, l'assicurato deve sottoscrivere e rispettare un decalogo comportamentale, che comprende diverse regole, come il comportamento da tenere nell'abitacolo (per esempio, l’uso delle cinture e la concentrazione durante la guida) o il rispetto dei limiti di velocità e delle distanze di sicurezza.
 
Un dettaglio molto interessante, specialmente per gli studenti, è che queste polizze spesso comprendono anche la possibilità di sospendere la copertura per alcuni periodi di tempo, considerando la possibilità di guida saltuaria.


Quali coperture scegliere per l'assicurazione auto neopatentati

Come abbiamo visto, esistono vari metodi per ottenere un notevole risparmio sulla polizza RCA. Questa opportunità di risparmio potrebbe essere l’occasione adatta per valutare delle garanzie accessorie, che potrebbero essere molto utili per chi ha ancora poca esperienza con la guida.
Vediamone alcune:
  • copertura infortuni al conducente, dal momento che, in caso di sinistro, la RC auto non copre i danni alla persona del conducente responsabile; 
  • assistenza stradale, che può tornare molto utile, soprattutto a un automobilista poco esperto; 
  • polizza kasko, che copre i danni subiti dalla propria auto durante la circolazione quando non sono coinvolti terzi; 
  • tutela legale, in caso di contenzioso a seguito di sinistro; 
  • scatola nera, che consente di ottenere informazioni oggettive e dettagliate sul sinistro, tutelando l’assicurato e la Compagnia da eventuali frodi o inganni nell’ambito della definizione dell’incidente.
 
Se non sapete quale polizza accessoria scegliere, o quale sia la soluzione migliore per risparmiare sull’assicurazione stradale per neopatentati, chiedete una consulenza gratuita, in sede o online!
 

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy