proteggere_casa_in_vacanza.jpg
08 Giu

10 consigli per proteggere casa quando si è in vacanza

L’arrivo delle ferie è un momento agognato da tutti i lavoratori, ma può rischiare di portare con sé anche molte preoccupazioni: le vacanze comportano anche il lasciare la propria casa incustodita, e ciò la espone a molti pericoli a cui spesso non si pensa. Come proteggere l’abitazione quando si è in vacanza? Basta qualche piccolo accorgimento per rendere la propria casa sicura e passare così delle ferie serene.

10 consigli per una casa sicura durante le vacanze

Molte volte, nella fretta della partenza, può capitare di dimenticare di compiere delle semplici azioni che sono però indispensabili per rendere la casa sicura durante le ferie. Ecco alcuni consigli per proteggere la casa in vostra assenza:
  1. Non lasciare oggetti di valore in bella vista.
  2. Chiudere tutte le porte esterne e le finestre. Le porte degli ingressi principali, ma anche tutte le finestre delle stanze, devono essere messe in sicurezza per evitare manomissioni. Se queste presentano dei difetti è importante chiamare un tecnico specializzato che possa sistemare il guasto prima della partenza.
  3. Chiudere l’acqua e il gas e, se possibile, anche la corrente elettrica. Una fuga di gas potrebbe creare dei problemi per la casa. Una perdita di acqua o un corto circuito, allo stesso modo, potrebbero essere fonte di disagio non solo per il proprietario della casa, ma anche anche per i vicini.
  4. Sospendere le consegne a domicilio di pacchi, quotidiani o riviste per il periodo della vacanza. Un accumulo di posta potrebbe indicare ai malintenzionati la vostra assenza.
  5. Chiedere aiuto ad amici e parenti. Se la vacanza è molto lunga, potrebbe essere utile chiedere aiuto a persone fidate di passare a ritirare la posta e dare una controllata alla casa.
  6. Avvertire i vicini della partenza in modo che siano preparati ad avvisarvi in caso di anomalie.
  7. Non postare sui social. I social media sono uno strumento molto utile, ma postare con frequenza e pubblicamente le foto delle proprie vacanze potrebbe incentivare i malintenzionati, rivelando la vostra assenza. Se proprio volete condividere le foto della vacanza, meglio farlo una volta tornati a casa.
  8. Installare dei dispositivi di videosorveglianza. Questi, sincronizzati con il cellulare, permettono di osservare a distanza quello che sta succedendo dentro casa e restare aggiornati in tempo reale sulla situazione domestica.
  9. Curare il giardino. Per dare l’idea di essere ancora in casa, sistemate il vialetto e tagliate l’erba prima di partire: in questo modo non risulterà abbandonata da molto.
  10. Sottoscrivere un'assicurazione casa.

Assicurazione casa

Tra tutte le tattiche immaginabili, quella più utile è assicurare casa con una polizza.
Sul mercato è possibile trovare numerosi prodotti assicurativi, in grado di soddisfare le più svariate esigenze, non solo possibili intrusioni da parte di ladri. Difatti, ci sono moltissime insidie che possono accadere ad un’abitazione lasciata incustodita, come per esempio un allagamento dovuto a una perdita d’acqua oppure un calo di tensione in seguito a un temporale estivo.
Per tutti questi rischi, esistono assicurazioni ad hoc che permettono di proteggere l’abitazione e vivere serenamente sia la quotidianità che i momenti di relax.

Con i consulenti Yodha è possibile scegliere la polizza più adatta alle vostre esigenze: contattateci per saperne di più.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy