Agricoltura-e-tutele-ecologiche_img.jpeg

Agricoltura e tutele ecologiche

Principi di economia aziendale hanno trasformato le piccole realtà agricole in vere e proprie imprese, le più bizzarre e diversificate, fiore all’occhiello per l’intera penisola.
Anche sul fronte della tutela assicurativa i progetti devono essere innovativi e in linea con questo cambiamento del mercato agricolo.

Assicurazione incendio

In questo caso il danno può essere provocato da un fulmine, da uno scoppio, da un’esplosione, da fumo, da eventi atmosferici o sociopolitici, da fenomeni elettrici o atti vandalici. Attivando la nostra assicurazione per l’agricoltura proteggerai i fabbricati, il mobilio, l’arredamento domestico, l’attrezzatura professionale, le macchine agricole, il bestiame e il foraggio. In caso di sinistro sono rimborsabili i danni causati a beni assicurati da sviluppo di fumi, gas e vapori. Saranno rimborsabili le spese sostenute per il ripristino di archivi, documenti, registri danneggiati e le spese sostenute per i vetri e i cristalli, le spese per demolire e sgomberare i residui del sinistro. Infine, saranno rimborsati i guasti causati a beni assicurati allo scopo di impedire o arrestare l’incendio.

Assicurazione furto

Che abbia ad oggetto attrezzature e macchine agricole, giacenze, arredamento domestico e del bestiame. Anche i danni per atti vandalici contestuali al furto, guasti agli infissi e ai serramenti dei fabbricati che contengono le cose assicurate, rapina o scippo ovunque commessi ai danni dell’assicurato o di un familiare convivente. Per danni involontari a cose e a persone durante lo svolgimento dell’attività agricola, compresi i danni derivanti da vendita e somministrazione dei prodotti aziendali. Le possibili estensioni riguardano i danni subiti dai dipendenti o terzisti, danni provocati dall’attività di agriturismo ai clienti e ai loro beni, danni involontariamente provocati per fatti della vita privata.

Assicurazione grandine

È rivolta a gli imprenditori agricoli professionali, ai coltivatori diretti e alle società agricole le avversità in questione sono la grandine e il vento forte, la siccità, gelo e brina, eccesso di pioggia, colpo di sole. La polizza ha lo scopo di preservare il capitale dell’azienda colpita dalle avversità. È possibile stipulare questa polizza con i contributi della comunità europea, inoltre è stato sanzionato un piano assicurativo nazionale che regolamenta le polizze sulle avversità atmosferiche

Fideiussione

A fronte dell’erogazione dei contributi da parte di organismi pagatori all’imprenditore è richiesta la garanzia fideiussoria dell’anticipazione.

Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

L’Unione Europea sostiene la produzione agricola dei Paesi della Comunità attraverso l’erogazione di premi e contributi AGEA. AGEA supporta le attività svolte dagli organismi pagatori e assicura la predisposizione di manuali di indirizzo così da armonizzare le procedure. AVEPA è l’agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, si tratta di un ente strumentale istituito dalla regione per l’erogazione degli aiuti e dei contributi. Per aumentare la propria competitività e per reinventarsi un nuovo business alcuni imprenditori agricoli hanno deciso di beneficiare di questo aiuto per la ristrutturazione della propria impresa. Poiché l’aiuto viene erogato in forma anticipata, previa presentazione da parte del richiedente di una polizza fideiussoria, abbiamo ritenuto fosse importante, per dar seguito a queste esigenze, disporre di un ufficio cauzioni dedicato, con analisi dei fidi interna. A buon esito della verifica sul collaudo in campo dei lavori realizzati, la polizza fideiussoria verrà svincolata.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy