preventivatore.magazine_Tavola-disegno-1_Tavola-disegno-1.png
04 Dic

Confronta i preventivi RC Auto di tutte le Compagnie

All'interno del portale, alla voce Preventivatore, nelle aree Info e Contatti, è possibile utilizzare lo strumento di comparazione online TuOpreventivatore dell’IVASS (link all'accesso diretto).

Prima di stipulare una polizza RC Auto, consigliamo di confrontare le offerte delle diverse imprese di assicurazione.

Per essere certi di rivolgerci sempre a un'impresa di assicurazione regolarmente autorizzata e per proteggerci dalle frodi e dagli operatori abusivi, seguiamo 4 semplici consigli.

1) Chiedi l'applicazione della Legge Bersani: verifica se puoi avvalerti dei suoi benefici che consentono, a certe condizioni, di usufruire della classe di merito CU maturata da un tuo familiare convivente e quindi di utilizzare una classe di merito più vantaggiosa rispetto a quella d'ingresso.

2) Presta attenzione alle "Formule di guida", un'opzione che devi scegliere quando stipuli una polizza r.c. auto.
Viene richiesta dalle compagnie di assicurazione per conoscere chi guiderà il veicolo e per calcolare il premio assicurativo in base al rischio ipotizzato.
Alcune di queste formule ti consentono un risparmio sul premio, ma comportano dei rischi da valutare con attenzione. 
In presenza di una polizza con “Guida libera” la tua auto potrà essere guidata da chiunque e, in caso di incidente, l'impresa rimborserà sempre il danneggiato.
Una polizza con la clausola di “Guida esperta”, a fronte di uno sconto, prevede che il veicolo potrà essere guidato solo da persone "esperte" e quindi che hanno maturato una certa esperienza alla guida o che rientrano in una certa fascia di età.
Sebbene per legge chiunque può guidare un'auto purché in possesso di patente, in caso di polizza con la clausola di “guida esperta” se un sinistro è causato da un conducente che non raggiunge i limiti di età previsti dalla polizza, la compagnia può avvalersi del diritto di rivalsa e richiedere al contraente parte del danno liquidato. Pertanto scegli questa formula solo se sei certo che alla guida ci sarai sempre tu o persone “esperte”.
Una polizza con la clausola di “Guida esclusiva” prevede che l'auto potrà essere guidata da un unico conducente e da nessun altro.
In questo caso il vantaggio economico sul premio assicurativo potrà essere rilevante. Fai attenzione a non scegliere la formula di guida esclusiva se non sei sicuro che l'auto verrà guidata unicamente da te. In caso di sinistro, infatti, se la compagnia dovesse pagare per un sinistro causato da un guidatore diverso, potrà avvalersi del diritto di rivalsa e farti pagare parte del danno liquidato.

3) Occhio alle franchigie: trattasi una clausola contrattuale in base alla quale, a fronte di un premio più contenuto, il contraente si obbliga a pagare di tasca propria (rimborsando all'impresa) parte del sinistro liquidato dall'impresa al terzo danneggiato.
Tale clausola può essere conveniente nel caso in cui, ad esempio, il veicolo è guidato raramente o da persone molto prudenti e se il livello della franchigia non è eccessivo.

4) Fai attenzione alle esclusioni e alle rivalse: sono condizioni contrattuali che limitano o escludono la copertura del rischio e quindi il risarcimento in caso di sinistro.
Solitamente, i casi di esclusione indicati dalle imprese sono gli incidenti provocati dal conducente in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti ovvero la guida senza patente, ma le imprese possono prevedere ulteriori casi di esclusione.
Le clausole di esclusione e rivalsa previste dal tuo contratto sono indicate nella nota informativa precontrattuale, leggile con attenzione e parlane con il tuo consulente assicurativo!

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy