catastrofali.magazine_Tavola-disegno-1.png
19 Nov

Calamità naturali: casa, tutele e sgravi fiscali

La natura è tanto bella quanto imprevedibile!
L'Italia è storicamente segnata dal succedersi di improvvisi terremoti e grandi fenomeni alluvionali.

Nulla di nuovo, ma alcuni dati ci portano a fare qualche considerazione.

​Nella classifica mondiale delle vittime riconducibili a catastrofi naturali degli ultimi 20 anni, l’Italia si piazza al sesto posto su 196.
La fonte di questo dato è il report annuale del Climate Risk Index, pubblicato in occasione della Conferenza sul clima di Madrid (Cop25) nel 2019, e si basa su uno studio di Germanwatch, che calcola il danno, umano e materiale, degli eventi meteorologici estremi.
Nello specifico, la nostra bella penisola si piazza nella top ten, superato solamente da Myamar, al primo posto, Russia, India, Francia e Cina.

Il rischio per il patrimonio abitativo italiano è enorme: 14,2 milioni di abitazioni sono in aree a rischio sismico elevato o molto elevato; 7,4 milioni in aree a rischio medio.
La sottoassicurazione per questo tipo di rischi è un fenomeno diffuso in Italia.

I motivi? E' presto detto: le persone non sono informate e si affidano alla bontà degli interventi pubblici.
A proposito di interventi pubblici, tuttavia, il confronto con le esperienze e le soluzioni adottate da molti paesi evidenzia le carenze di programmazione del nostro paese.

Questa doverosa premessa ci permette di affermare quanto la storia c'insegni che quando stipuliamo una polizza sulla casa è bene assicurarsi anche dai rischi delle calamità naturali.

Come possiamo proteggere la nostra abitazione dalle calamità naturali?
Sottoscrivendo l’apposita Garanzia contro i rischi catastrofali che generalmente è un’estensione facoltativa della Garanzia Incendio.
Nello specifico, la maggior parte delle polizze in commercio offre la possibilità di coprire, tra i rischi catastrofali, i Rischi Terremoto ed Alluvioni.​

Quanto costa una polizza rischio Terremoto?
Una polizza di questo tipo ha un costo estremamente variabile che dipende da numerosi fattori: grado di pericolosità della zona (maggior o minore rischio sismico), caratteristiche geologiche locali (es. caratteristiche del terreno), caratteristiche del fabbricato (es. tipologia costruttiva ed età del fabbricato, presenza di certificazione antisismica).

Quali danni sono coperti dalla Garanzia Terremoto?
Tutti i danni (materiali e diretti) alle cose assicurate che sono stati causati da terremoto, compresi i danni legati all’incendio, all’esplosione e allo scoppio.

Contro il Rischio Terremoto è assicurabile qualsiasi tipo di fabbricato?
No. I fabbricati devono possedere alcune caratteristiche specifiche. Infatti, sono esclusi dalla garanzia quelli considerati abusivi ai sensi delle vigenti norme in materia urbanistico-edilizia, ma anche quelli non conformi alle norme tecniche di legge o ad eventuali disposizioni locali relative alle costruzioni in zona sismica alla data di costruzione degli stessi.

Quali danni copre la Garanzia Fenomeni Alluvionali?
La garanzia copre i danni materiali e diretti (compresi quelli da incendio, esplosione e scoppio) prodotti dallo straripamento d’acqua di corsi o bacini, naturali o artificiali.
Lo scopo della garanzia è, quindi, quello di proteggere l’assicurato in caso di eventi di carattere catastrofale come inondazioni e alluvioni.

Sapevi che assicurando la tua casa per il Rischio Terremoto, usufruiresti dello sgravio fiscale?
Assicurando la propria abitazione dalle calamità naturali, infatti, grazie alla Legge di Stabilità 2018, è possibile detrarre il 19% del premio relativo alla medesima copertura, con la Dichiarazione dei Redditi o Modello 730, relativi al periodo d'imposta dell'anno precedente.

Con i dati alla mano il nostro mestiere è quello di analizzare il rischio e di illustrare le soluzioni adottabili.
Contattaci per creare ad hoc le coperture adeguate alla tua abitazione, saremo felici di aiutarti!
 

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy