231_magazine_Tavola-disegno-1.jpg
19 Feb

L'operaio perse una gamba: condannati tre imprenditori

E' accaduto a Chioggia, nel venziano. Tre condanne per il grave infortunio sul lavoro, dove un addetto perse una gamba: gli imprenditori, coinvolti personalmente sono stati condannati alla reclusione e ad un cospicuo risarcimento dei danni. Classico esempio di Responsabilità degli Amministratori.
Inoltre, quando il fatto che ha provocato l'infortunio si verifica a causa di un Modello Organizzativo 231 inefficace, inefficiente o addirittura assente, anche la società, che indubbiamente avrà tratto qualche vataggio dal non aver investito in efficienza, dovrà rispondere.
Infatti, se prima del D.Lgs. 231 del 2001 una società non poteva delinquere, ora anche gli Enti possono essere ritenuti responsabili qualora commettano un reato.
La responsabilità amministrativa prende di mira le imprese per i reati commessi dagli amministratori, dai manager e dai dipendenti, imputando a questi soggetti pesanti SANZIONI PECUNIARIE o INTERDITTIVE.
Grazie all'adozione del MODELLO ORGANIZZATIVO 231 le aziende possono evitare queste sanzioni, in quanto, per la sua GLOBALITA', risponde sia alle esigenze lavorative dell'azienda che ai dettami richiesti dalle norme di legge. [D.Lgs. 231 del 2001]
L'analisi del problema non può esaurirsi qui.
Infatti, i risvolti legali cagionano alle aziende danni ingenti dal punto di vista economico, della produttività, e dell'immagine.
Spesso l'aver pensato ad una FORMULA D&O (Directors & Officers Liability), ha portato il vantaggio per gli AMMINISTRATORI di vedere TUTELATO il PATRIMONIO PERSONALE, nei casi di chiamata in causa per risarcimento danni.
Con il verificarsi di una condotta delittuosa, per difendersi alla società serviranno avvocati specializzati a far ottenere, ad esempio, il dissequestro dei beni materiali e immateriali e per difendersi da imputazioni penali e amministrative.
Per garantire questo occorrerà inserire nella Polizza un massimale adeguato a TRASFERIRE IL RISCHIO delle spese legali da sostenere, onde evitare di pregiudicare l’integrità patrimoniale.

In un'ottica di gestione del rischio, con la Formula D&O, la società verrà tenuta indenne per:

  • Risarcimento del danno e spese legali relative alle richieste di risarcimento avanzate nei suoi confronti, oltre ai costi e alle spese direttamente a carico della società (come le spese di comunicazione, di pubbliche relazioni, di mitigazione del danno etc);

  • Spese connesse alla salute e sicurezza sul lavoro;

  • Spese connesse a omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime.

Sarà inoltre possibile:

  • Annullare o attenuare i provvedimenti di confisca

  • Sostenere i costi di difesa delle persone coinvolte

  • Agire contro il legale rappresentante, o altri

  • Ottenere il rimborso delle spese legali sostenute da una delle polizze stipulate.


Yodha offre un servizio di ANALISI DEL RISCHIO volto a far luce su eventuali zone scoperte dell'attività.

Per avere maggiori informazioni siamo a completa disposizione.


 

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy